Pilates in GRAVIDANZA. Si può fare? La risposta è SÌ! E si DEVE fare!! (Previa autorizzazione da parte del proprio ginecologo). Nell’arco dei nove mesi di gestazione, fare Pilates ci permette di ottenere benefici per la salute generale dell’organismo e la crescita equilibrata del bambino.
-- Quali sono i benefici?
Rinforza i muscoli della schiena, migliora la circolazione riducendo i gonfiori soprattutto agli arti inferiori, migliora la postura allineando la colonna vertebrale e infonde un senso di benessere placando le piccole ansie.
- Posso eseguire tutti gli esercizi?
ASSOLUTAMENTE NO! I nove mesi di gestazione non sono tutti uguali!! Nel primo trimestre di gravidanza l’organismo si sta adattando a tutti i cambiamenti strutturali ed è bene lavorare maggiormente sul controllo della respirazione; nel secondo trimestre si inizia a preparare tutta la muscolatura addominale e del perineo alle fatiche del travaglio e del parto ma anche a rimanere in forma tenendo sotto controllo l’aumento dei chili in gravidanza; mentre nel terzo trimestre il peso ormai aumentato ci fa prediligere esercizi meno faticosi e preparatori al parto.
- Quali esercizi sono da evitare?
A seconda del periodo di gestazione si scelgono esercizi differenti. Generalmente evitiamo quelli che richiedono uno sforzo eccessivo alla futura mamma e quelli che si effettuano in posizione prona (sdraiate sulla pancia).
RiabMed non è uno studio convenzionato